Nel concistoro ordinario pubblico del 14 febbraio2015, la nostra parrocchia è stata elevata a titolo cardinalizio.
Cardinale reggente è
mons.Francis Xavier Kriengsak Kovithavanij
Arcivescovo metropolita di Bangkok
La presa di possesso del titolo di S.Maria Addolorata sarà effettuata probabilmente nel mese di ottobre.
Dopo gli studi primari compiuti in Thailandia, si è trasferito a Roma dove ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso la Pontificia Università Urbaniana dal 1970 al 1976. Una volta terminati, è rientrato in patria dove ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale l’11 luglio 1976 dall’allora arcivescovo di Bangkok, Michael Michai Kitbunchu.
Dal momento dell’ordinazione ha sempre svolto il suo ministero entro i confini della sua nazione, fino a quando papa Benedetto XVI lo ha nominato, il 7 marzo 2007, vescovo di Nakhon Sawan. Ha ricevuto la consacrazione episcopale il successivo 2 giugno per imposizione della mani dell’arcivescovo di Bangkok, cardinale Michael Michai Kitbunchu.
Il 14 maggio 2009 papa Benedetto XVI lo ha nominato arcivescovo di Bangkok. Nell’ottobre dello stesso anno, è eletto vice presidente della Conferenza Episcopale della Thailandia.
Il 9 agosto 2012 la presidente del Movimento dei Focolari Maria Voce lo ha nominato moderatore della comunione tra i vescovi che aderiscono alla spiritualità dell’unità.La partecipazione di vescovi al Movimento dei Focolari, approvata e sostenuta dalla Santa Sede per favorire la collegialità “effettiva e affettiva” tra i vescovi in uno spirito di comunione e fraternità, costituisce un impegno di natura esclusivamente spirituale.
La comunità parrocchiale saluta con deferenza il cardinale e lo aspetta a braccia aperte.
Pingback: Presa di possesso della Chiesa - Parrocchia S. Maria Addolorata