Intervista ai ragazzi del post-Cresima!


Ciao a tutti!

Sabato 24 e domenica 25 novembre sono stati due giorni importanti per la nostra comunità parrocchiale: 81 ragazzi, al termine del loro percorso di catechesi, hanno ricevuto il Sacramento della Cresima! Confermati nella loro fede con la forza e con i doni dello Spirito Santo, continueranno ora con gioia il loro cammino di discepoli di Gesù.

Il Signore chiede alla nostra parrocchia di accompagnarli. Per questo, abbiamo proposto loro di entrare a far parte del gruppo del “dopo-Cresima”, dove potranno vivere, da fratelli e amici, momenti di preghiera, di formazione e di servizio per testimoniare la presenza di Dio nel mondo!

 

E subito alcuni di loro hanno accettato l’invito dei loro catechisti e dei ragazzi che già da un anno fanno parte del gruppo, a partecipare ad una festa, venerdì scorso, nel grande salone della parrocchia. Com’è andata? Sono loro a raccontarcelo in questa breve intervista, rilasciataci gentilmente domenica, dopo la Messa delle 12!

Nadia, come responsabile dei catechisti della Cresima, ci vuoi dire in due parole quali erano i momenti salienti preparati per la serata?

Allora, la festa prevedeva la divisione dei ragazzi in squadre, con i simboli dello Spirito Santo, preparati da Chiara. Ognuna doveva cimentarsi in cinque prove, che corrispondevano ai cinque sensi: udito, vista, olfatto, tatto e gusto. La prova abbinata all’ udito era “Sarabanda”, quella abbinata alla vista… “Aguzza la vista”, quella dell’olfatto “Indovina l’odore”, quella del tatto “Prendi questa mano” e per il  gusto “Mettici la bocca”. Una volta terminate le cinque prove, ad ognuna delle quattro squadre è stato dato un indizio per cercare un pezzo del puzzle, che poi abbiamo ricostruito insieme.

Già, perché il puzzle rappresentava, in quattro tasselli, alcuni gruppi della parrocchia, ma… SORPRESA! Il quinto tassello, proprio quello centrale era… IN BIANCO! Come mai? Lo chiediamo a Luigi, che accompagnerà i ragazzi insieme ai “don”:

Beh, questo era il messaggio lanciato ai ragazzi: tutta la comunità, per essere completa, ha bisogno anche di loro, del loro gruppo… a dir poco frizzante!

Dopo il gioco, don Mardoqueo ha guidato un momento di preghiera e di riflessione sull’inizio della Prima lettera di Giovanni, in tema con la serata:

“Quello che era da principio, quello che noi abbiamo udito, quello che abbiamo veduto con i nostri occhi, quello che contemplammo e che le nostre mani toccarono del Verbo della vita […] quello che abbiamo veduto e udito, noi lo annunciamo anche a voi, perché anche voi siate in comunione con noi. E la nostra comunione è con il Padre e con il Figlio suo, Gesù Cristo. Queste cose vi scriviamo, perché la nostra gioia sia piena.”

 

Don Mardoqueo ha ricordato che la strada che si apre ora davanti ai ragazzi è una strada di Comunione e che su questa strada occorre testimoniare concretamente la presenza di Dio.

Luca, ti vedo ancora visibilmente “scosso” dalle prove che hai dovuto affrontare: qual’è stata quella che ti ha impressionato di più?

Bleah! Quella del gusto! Ho dovuto indovinare ingredienti messi insieme… non si sa come!! Ho ancora il sapore della tartina con ketchup e cannella in bocca!!

Giustamente! In fondo, anche questo è discernimento, no?

Arianna, invece per te qual è stato il momento più divertente?

La ricerca degli indizi che ci aveva lasciato Federica… Ben nascosti, ma alla fine li abbiamo “stanati” tutti!

Eh sì! Dai, vabbè, non diciamo che siete stati aiutati “un pochettino” da… Ehm! Scusate! A proposito! Abbiamo con noi anche le ragazze che vi hanno accolto negli stand! Sonia, Giorgia, Valeria e Chiara come vi è sembrata quest’accoglienza?

E’ andata molto bene! E’ stata molto divertente, per non parlare della musica e del ballo!

Torniamo adesso, un momento, alla vostra Cresima… Ema, come hai vissuto quel giorno?

E’ stato molto emozionante! Era da tanto che ci preparavamo a questo momento e lo aspettavamo come un appuntamento importante!

E per te, Davide, qual è stato il momento più significativo?

Quando mi sono presentato davanti al vescovo, al momento dell’unzione! Ero un po’ impacciato… sai, ero il primo… anzi no! Il secondo! E comunque è andata bene!

Già! E’ andata bene! Avete accolto un dono che maturerà in voi tutta la vita!

Nadia, che cosa auguri ai ragazzi del post-Cresima di quest’anno?

 

Allora, ai nuovi arrivati auguro che lascino agire nella loro vita il dono dello Spirito Santo che hanno ricevuto! Alle ragazze che li hanno accolti, che continuino così in entusiasmo, impegno e testimonianza!

E voi, ragazzi, cosa vi aspettate?

Speriamo di proseguire il cammino, anche insieme a Luigi, e di vivere esperienze concrete di servizio, magari con i più anziani…

Grazie infiinite! Buon cammino!

Per ora è tutto! Tornate a visitare la nostra pagina! Vi terremo aggiornati! Già venerdì il gruppo… ne vedrà delle belle!!!

Mario Nelli, A TE LA LINEA!!

Don Alessio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.