Il coro dei bambini nasce come attività (inserita nel progetto dell’oratorio) nel 2005 e dopo sette anni (tra alti e bassi) coinvolge ogni fine settimana ( tra le prove del sabato alle 15e30 e l’animazione della Messa delle 10) oltre 50 tra bambini e ragazzi.
Quando si parla del coro è bene ( e anche bello) parlare di quello che c’è intorno a questa piccola realtà.
Ci sono i genitori dei bambini,sempre presenti e bene accetti che in molti casi si sono avvicinati alla realtà parrocchiale divenendo anche catechisti.
Ci sono i bambini dei primi anni di coro,che una volta cresciuti, sono divenuti parti importanti nei gruppi giovanili della nostra parrocchia e con il loro entusiasmo fondamentali per la buona riuscita dei centri estivi.
C’è anche la voglia di cominciare ad insegnare a chi è più piccolo, in maniera semplice, tutto quello che c’è intorno a una celebrazione (e cominciare ad introdurre i bambini nel mondo della liturgia).
Non è un lavoro semplice, ma che da frutti nel corso del tempo. E che porta i bambini a prendersi i primi impegni “seri” in una comunità parrocchiale (ed animare anche 3 celebrazioni per la Prima Comunione in un giorno con gioia ed entusiasmo comincia ad essere un impegno serio).
La sfida che una realtà come questa deve accettare è il non chiudersi in se stessa (che poi è il rischio che tutti quelli che si impegnano in qualsiasi attività di qualsiasi parrocchia corrono), ed essere al servizio della comunità parrocchiale anche nei grandi appuntamenti liturgici dove tutta la parrocchia viene coinvolta e non solo nelle celebrazioni dove è chiamata direttamente in causa.Anche se questo significa confrontarsi con repertori della tradizione o musicalmente più impegnativi o con persone più grandi di età e di esperienza.
Non è una sfida semplice ma è una sfida importante perchè più le componenti di una parrocchia vivono in comunione esperienze di preghiera e di servizio,più tutta la comunità ne trae giovamento.
Per chi volesse cominciare a dare una mano l’appuntamento è ogni sabato alle 15:30 in chiesa.